LA SEGNALETICA STRADALE

INDICAZIONI

 

AREA ATTREZZATA MULTIFUNZIONALE

Area progettata per ospitare ciclicamente attività sociali e commerciali (mercatini rionali, spettacoli all’aperto, mostre itineranti, luna park, manifestazioni di partiti politici o associazioni, ecc.. nonché sosta e/o parcheggio per veicoli) in quanto singolarmente non troverebbero finanziamenti per l'allestimento di specifiche infrastrutture.

Detta area, essendo dotata di elisuperficie e pozzetto autopulente, può essere altresì utilizzata dalla Protezione Civile in caso di emergenza.

Riferimenti:

artt. 3, 47, 54 e 185 del Codice della Strada,

artt 62, 68, 136 e 149 del Regolamento d’Esecuzione del CdS,

art. 214 del D.P.R. n. 610/96,

D.P.R. n. 236 del 14 giugno 1989,

D.P.R. n. 503 del 24 luglio 1996.

Pannelli utili: Figure II.102 - II.179 - II.377 del Regolamento d’Esecuzione del CdS.

 

 

IMPIANTO DI SMALTIMENTO IGIENICO-SANITARIO

L’impianto di smaltimento igienico-sanitario è costituito da due pozzetti autopulenti, carrabili per carichi di prima categoria, destinati ad accogliere ecologicamente le acque reflue chiare e luride scaricate da veicoli o rimorchi dotati di serbatoi interni di raccolta.

Detti pozzetti devono essere:

"autopulenti" poichè dotati di una corona di sciacquo interna che evita l'installazione di tubazione esterna, consentendo l’utilizzo di una quantità determinata d'acqua per lo sciacquo;

"carrabili per carichi di prima categoria" poiché costruiti per sostenere in sicurezza l’eventuale passaggio delle ruote di autobus in manovra.

Riferimenti:

art. 185 del Codice della Strada,

art. 136 del Regolamento d’Esecuzione del C.d.S,

art. 214 del D.P.R. n. 610/96,

 

 

PULIZIA AREA

Divieto di sosta, con rimozione forzata dei veicoli in sosta, per manutenzione e pulizia area e relativo arredo emanato dall'ente proprietario dell'area.

Detta disposizione, oltre alla corretta manutenzione dell'area, impedisce che l'area si trasformi in deposito veicoli oppure in campo sosta nomadi.

Riferimenti:

artt. 157 e 159 del Codice della Strada,

artt. 62, 68, 77, 79, 81, 82, 115, 117, 120, 136, 137, 149 e 159 del Regolamento d’Esecuzione del CdS.

Pannelli utili: Modelli II 6/m e II 8/a del Regolamento d’Esecuzione del CdS.

 

 

STALLO DI SOSTA

L’Area Attrezzata Multifunzionale, per la molteplicità delle funzioni, necessita d’accorgimenti tecnici tesi a prevenire incendi/infortuni per la sosta e/o parcheggio di veicoli. Importante per conseguire detto obbiettivo è il rispetto delle normative inerente l’allestimento degli stalli di sosta. Per quanto detto è opportuno ricordare in sintesi quanto segue.

La delimitazione degli stalli di sosta è effettuata mediante il tracciamento sulla pavimentazione di strisce della larghezza di 12 cm. formanti un rettangolo, oppure con strisce di delimitazione ad L o a T, indicanti l’inizio, la fine e la suddivisione degli stalli entro i quali dovrà essere parcheggiato il veicolo.

La delimitazione degli stalli di sosta mediante strisce è obbligatoria ovunque gli stalli siano disposti a spina (con inclinazione di 45° rispetto all’asse della corsia adiacente agli stalli) ed a pettine (con inclinazione di 90° rispetto all’asse della corsia adiacenti agli stalli) mentre è consigliata quando gli stalli sono disposti longitudinalmente (parallelamente all’asse della corsia adiacenti agli stalli).

Per ottimizzare il numero degli stalli di sosta è opportuno allestire stalli di sosta per veicoli di dimensioni diverse, a partire dalla dimensione 230x450 cm come ricordate alle fig. II.444 e II.444a del Regolamento d’Esecuzione del Codice della Strada.

I segnali orizzontali devono essere realizzati con materiali antisdrucciolevoli, mantenuti sempre efficienti e quando non più rispondenti allo scopo per il quale sono stati eseguiti devono essere rimossi e/o sverniciati, con idonee tecniche esecutive tali da evitare, anche con il trascorrere del tempo confusione con altri segnali. Le superfici dalle quali è stata rimossa la segnaletica non devono scostarsi sostanzialmente, per quanto riguarda la loro rugosità, tonalità cromatica e caratteristiche di riflessione, dalla superficie stradale circostante.

Nell’area parcheggio devono essere previsti stalli di sosta riservati gratuitamente ai veicoli al servizio di persone disabili (opportunamente segnalati, ubicati in aderenza ai percorsi pedonali e nelle vicinanze dell’accesso), nella misura di 1 ogni 50 stalli o frazione.

Riferimenti:

art. 40 del Codice della Strada,

artt. 137 e 149 del Regolamento d’Esecuzione del CdS,

D.P.R. n. 236 del 14 giugno 1989,

D.P.R. n. 503 del 24 luglio 1996.

Pannelli utili: fig. II.444 - II.444/a - II.444/b - II.444/c del Regolamento d’Esecuzione del CdS.